XII Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana

Genova, 5 - 8 giugno 2016

Benvenuti nel sito del XII Congresso del Gruppo Interdivisionale di Chimica Organometallica (Co.G.I.C.O.) della Società Chimica Italiana, che si terrà a Genova nei giorni 5 – 8 Giugno 2016, presso l’Hotel Bristol Palace in via XX Settembre, nel cuore della città.

Il Congresso è ormai giunto alla sua dodicesima edizione a dimostrazione del grande interesse che i chimici inorganici ed organici rivolgono alla chimica organometallica, fatto questo rimarcato anche dalla larga adesione al Gruppo Interdisciplinare, uno dei più numerosi della SCI e forte oggi di circa 130 iscritti.

Nel corso degli anni l’interesse scientifico rivolto da numerosi ricercatori, anche con background diversi, alla chimica dei metalli e loro potenziali applicazioni in molti ambiti ha favorito lo sviluppo di settori di ricerca fortemente interdisciplinari quali la Bioorganometallica e la Scienza dei Materiali, quest’ultima con particolare attenzione rivolta alle Nanotecnologie ma anche ai nuovi materiali e processi che mirano a produrre energia a carbonio zero. L'aspetto della sostenibilità dei processi è molto sentito dai ricercatori operanti nell'ambito della chimica organometallica, come testimoniato anche dalla continua evoluzione delle reazioni catalitiche. Basti citare ad esempio il notevole sviluppo in anni recenti della chimica dell'oro così come l'accoppiamento di catalizzatori metallici con l'organocatalisi al fine di rendere possibili reazioni altrimenti non fattibili.
Inoltre le possibili applicazioni delle conoscenze acquisite nell’ambito dei composti organometallici sono in continua evoluzione rendendo questo settore potenzialmente in grado di originare significativi avanzamenti.

Il Congresso, che il G.I.C.O. organizza con cadenza biennale, è un'occasione di incontro tra i ricercatori che operano in questo ambito, dando loro modo di diffondere i risultati più recenti delle loro ricerche, consentendo lo scambio di idee tra loro e favorendo così la nascita di nuove collaborazioni fra chi opera in questo settore con grande beneficio della crescita culturale della intera comunità chimica.

 

Galleria fotografica

E' ora disponibile la Galleria fotografica del Congresso.

 

Scadenze

Venerdì 15 aprile 2016 - Scadenza per la richiesta di borse di partecipazione.

Venerdì 6 maggio 2016 - Scadenza per l'invio degli abstract delle comunicazioni orali e poster.

Venerdì 6 maggio 2016 - Scadenza per il pagamento della quota d'iscrizione ridotta.

Info

Richieste di informazioni sulla iscrizione e partecipazione al Congresso devono essere inviate al seguente indirizzo e-mail: cogico2016@sciliguria.it